Ricetta (India): Chana Masala: curry vegetariano con riso basmati
Il Chana Masala è un curry vegetariano composto da uno stufato di ceci molto speziato (come la maggior parte dei piatti indiani) e solitamente accompagnato dal riso basmati. Si tratta di un piatto molto diffuso nell’Asia meridionale, tipico del Punjab, una regione indiana sul confine con il Pakistan.
Oggi ti proponiamo la ricetta del Chana Masala vegetariano con riso basmati di Snighda. La ricetta è molto fedele alla tradizione, specialmente per quanto riguarda il metodo di cottura, e contiene tutte le indicazioni necessarie per cucinare un delizioso riso basmati profumato, perfetto per accompagnare il Chana Masala ma anche altri piatti della cucina indiana e dell’Asia meridionale.
Come cucinare il Chana Masala indiano
Ingredienti per 2 / 3 persone:
Per i ceci:
200 gr di ceci secchi ( lasciati in ammollo almeno 10-12 ore) oppure ceci in scatola
2 bustine di tè nero (togli l’etichetta di carta!)
Per il curry:
2 cucchiai di burro (meglio se chiarificato)
1 cipolla tagliata finemente
2 pomodori medi tagliati finemente
1 cucchiaio di pasta di zenzero e aglio
1 cucchiaio del mix di spezie kitchen king
1 stick di cannella oppure un cucchiaino di cannella macinata
1 cucchiaino di semi di cumino
1 foglia di alloro
1 cucchiaino di sale
peperoncino (a piacere)
Per il riso profumato:
1 tazza di riso basmati
2 tazze d’acqua
3 semi di cardamomo
2 chiodi di garofano
Procedimento
1- Per cuocere i ceci:
Sciacqua bene i ceci e mettili in ammollo per almeno 10/12 ore. Risciacquali e mettili in una pentola capiente con circa 3 litri di acqua fredda e aggiungi due bustine di tè nero (senza l’etichetta di carta!). Metti sul fuoco e cuoci per 90 minuti. Se hai una pentola a pressione puoi dimezzare i tempi di cottura. Se invece utilizzi i ceci in scatola già cotti, cuocili per 10-15 minuti con le due bustine di tè.
2- Per preparare il curry:
In una pentola antiaderente o wok scalda 2 cucchiai di burro (in India utilizzano sempre quello chiarificato, che si chiama ghee) e il sale. Aggiungi una foglia di alloro, la cannella, un cucchiaino di semi di cumino. Rosola per un minuto e aggiungi la cipolla tritata, il peperoncino (se vuoi) e la pasta di zenzero e aglio. Cuoci per qualche minuto, mescolando, fino a che il composto non diventa dorato. Aggiungi un cucchiaio del mix di spezie kitchen king e i pomodori tagliati finemente. Cuoci per 10 minuti circa mescolando bene. Se il curry è secco aggiungi un mestolino o due di acqua.
Aggiungi ora i ceci precedentemente cotti, mescola bene e cuoci con coperchio per altri 10/15 minuti, aggiungendo eventualmente ancora un pò di acqua se necessario.
3- Per preparare il riso basmati profumato:
Lava il riso per 10 minuti e fino a che l’acqua non sarà limpida. Lascialo poi in ammollo per altri 10-15 minuti e poi scolalo bene. Metti due cucchiai di burro (meglio se chiarificato) in una pentola. Aggiungi 3 semi di cardamomo e 2 chiodi di garofano e fai rosolare per un paio di minuti. Aggiungi il riso basmati e 2 tazze di acqua. Abbassa la fiamma al minimo e copri con un coperchio. Cuoci per 12-15 minuti senza mescolare.
Servi il chana masala con riso caldo basmati!
Se usi molto spesso il riso nelle tue ricette allora dai un’occhiata alla guida sul riso che abbiamo creato. Troverai molte curiosità riguardo alle tipologie di riso presenti nel mondo e indicazioni su come utilizzarle al meglio.
Guida definitiva sui tipi di riso nel mondo: storia, tipologie e usi – micatuca
[…] vuoi scoprire un nuovo piatto che ha come protagonista il riso, ecco la ricetta della nostra local indiana, Snigda, per preparare il Chana Masala vegetariano con riso basmati […]
Stufato di melanzane e ceci – ricetta palestinese – micatuca
[…] aspetti prepara del riso basmati bollito (potete cuocerlo seguendo la ricetta del riso profumato della nostra local […]