Giordania: tra gusto e tradizione
La Giordania è stata per me una meravigliosa scoperta, un viaggio vissuto intensamente che mi ha portata a conoscere tantissimi lati di questo angolo del Mondo che non mi sarei mai aspettata.
Per scoprire al 100% un nuovo Paese, inutile dirlo, bisogna immergersi nella vita di tutti i giorni adattandosi alla cultura, alle tradizioni e soprattutto al cibo: come si dice, siamo quello che mangiamo, no?
Questo articolo è stato scritto da Veronica, curatrice del blog Ti scrivo quando arrivo e della pagina Instagram Ti scrivo quando arrivo
Ma cosa si mangia in Giordania?
Parola d’ordine, street food.
Non ci è voluto molto a capire quale fosse il posto giusto dove poter provare gusti nuovi: ambulanti, mercati, piccole baracchine per strada, ecco il posto giusto.
Nessuna paura, la Giordania non lascerà vuota la vostra pancia né tantomeno le vostre tasche, con lo street food rimarrete meravigliati dal rapporto quantità-prezzo!
Insomma, si mangia molto e bene.
Un trucco per vivere al meglio un viaggio culinario all’estero? Preferite il consumo di frutta da sbucciare, evitate di mangiare verdure crude e soprattutto bevete sempre acqua imbottigliata.
Gli imperdibili
Il Mansaf
Piatto principe della tradizione Giordana è il Mansaf, un insieme di riso, yogurt, zafferano, carne e pinoli. E’ solitamente preparato in occasione di feste o eventi speciali, noi invece abbiamo avuto la fortuna di assaggiarlo come ospiti di un nomade beduino. In genere il Mansaf è servito in un piatto molto grande dove tutti i commensali possono servirsi. Si mangia seduti in terra utilizzando una sola mano e accompagnandolo col pane arabo. Squisito e super abbondante, noi non siamo riusciti a finirlo tutto!
Il Tè beduino
Chiamato ironicamente “Whisky beduino” lo troverete ovunque: nelle case, nei negozi, per strada, tutti sono pronti ad offrire un bicchiere di ottimo tè. Un mix di cannella, fiori e cardamomo, dal profumo inebriante e dal colore bello intenso, viene servito come gesto di ospitalità. Vietato rifiutare!
Pietanze a base di Ceci
Presenti veramente ovunque, i ceci sono un must per il Medio Oriente e la Giordania non intende far eccezione. Li trovate in tutte le forme. Dai deliziosi falafel, frittelline di ceci, preparati per le intricatissime strade di Amman, al sensazionale Hummus, una crema a base di ceci e sesamo, perfetto per accompagnare i pasti.
Shawarma
Occhio a chiamarlo kebab, i giordani potrebbero offendersi! Lo Shawarma è un wrap di carne di agnello che troverete ampiamente nel settore dello street food. Goloso, sfizioso e super low cost è perfetto sia come spuntino sia come vero e proprio pasto.
Pane Arabo
Il pane è, come in Italia, ingrediente fondamentale di tutte le tavole. La differenza? Il pane arabo è simile ad una piadina e veramente delicatissimo, si utilizza come “contenitore di cibo” in quanto è possibile aprirlo a metà. Si accompagna spesso e volentieri con il Labaneh, un formaggio di capra cremoso, molto saporito e arricchito con spezie, ottimo a colazione ma anche a cena come contorno.
Knafeh e Baklava, dolci prelibatezze
Voglia di dolce? Sciroppo di miele, pasta kataifi e tanto tanto pistacchio. Ecco gli ingredienti di un tipico dolce mediorientale. Entrando in una pasticceria locale resterete affascinati dalle infinite versioni!
Gli amanti del pistacchio troveranno nei dolci giordani un vero paradiso per il palato.
Zaarb: mangiare nel deserto del Wadi Rum
Ricetta beduina e servita in modo veramente suggestivo, sotto le stelle del deserto, lo Zarb è da stato il nostro pasto preferito. Non sono tanto gli ingredienti a caratterizzare questo piatto quanto il metodo di cottura. Lo Zarb infatti consiste in un insieme di carne e verdure cotto sotto la sabbia del deserto per circa 5/6 ore, metodo che regala una preziosa affumicatura al cibo.
Accompagnato poi da spezie e salse locali è un’esperienza culinaria veramente indimenticabile.
Ma non finisce qui, tra i viari piatti tipici trovate anche gli Arayes, ovvero pane ripieno di carne macinata e verdure, poi passato sulla piastra, ma anche i Kibbeh, palline ripiene di carne che ricordano vagamente i nostri arancini.
Insomma, un viaggio in Giordania comporta sicuramente l’assaggio di qualche piatto super.
La cucina mediorientale è riuscita ad incuriosirci e a lasciarci con l’acquolina in bocca, chissà se riusciremo a riproporla a casa!
Se ti è piaciuto questo articolo e vorresti trovare alimenti arabi per la tua cucina, ti suggeriamo di dare un occhio alla nostra box micatuca dedicata a Dubai e gli Emirati Arabi.
Nella box troverai 7 alimenti amati e consumati a Dubai:
-loomi, limoni neri secchi
-sciroppo di datteri
-riso basmati Mahamood
-mix di spezie za’atar
-coriandolo in semi o in polvere
-latte condensato al cardamomo- Rainbow
-halva al pistacchio
. La box contiene anche 2 ricette + intervista al nostro local + spiegazione degli alimenti presenti nella box