Descrizione
I Limoni neri secchi, detti anche Loomi e Black Limes, sono diventati ormai famosi grazie allo chef Ottolenghi. I loomi vengono utilizzati moltissimo nella cucina medio orientale e non sono certo una novità, ma Ottolenghi è riuscito a renderli un ingrediente versatile e ricercato in mezzo mondo!
Quando un loomi viene rotto, all’interno si trovano i resti della polpa e viene rilasciato un aroma pungente di agrumi fermentati. Il sapore è molto particolare: aspro e agrumato, proprio come un lime, ma anche un po’ affumicato e leggermente amaro.
Prima di utilizzarli, ci sono due importantissime cose da sapere: 1) I semini interni devono essere tolti, altrimenti rilasceranno un sapore amarognolo. Prima di usarlo dovrete tagliarlo e privarlo di tutti i semi. 2) I loomi possono essere consumati in polvere, tritandoli, oppure interi. Il loomi intero viene utilizzato per i piatti che hanno bisogno di una cottura lenta e dolce, come brasati o zuppe. La versione in polvere invece, può essere utilizzata per piatti saltati o grigliati. Il modo più semplice per utilizzare il loomi è bollirlo per 5 minuti e poi dolcificarlo con miele, per ottenere un’ottima bevanda calda!